Albergo Roma Residence

Prenota

Padova

& Camposampiero

Padova

& Camposampiero

Padova

& Camposampiero

Padova

& Camposampiero

Padova

& Camposampiero

Padova

& Camposampiero

Padova

e Camposampiero

PADOVA e CAMPOSAMPIERO

Sicuramente uno dei maggiori capolavori di Padova è la Cappella degli Scrovegni con i più importanti affreschi di Giotto, i Musei Civici Eremitani, il Palazzo della Ragione si trova tra le piazze più belle di Padova: Piazza dei Signori, Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta. Imperdibili le caratteristiche botteghe gastronomiche ed enoteche, una vera e propria galleria di specialità del territorio, e lo storico Caffé Pedrocchi, luogo di incontro di intellettuali e universitari fin dai primi dell'800. Non distante dal centro anche l'Orto Botanico, il più antico Orto Botanico universitario del mondo tuttora esistente. Sempre a piedi si raggiunge l'Università di Padova con Palazzo Bò, uno degli atenei più antichi e prestigiosi in Italia, rinomato per le discipline mediche. La grandiosa Basilica di S. Antonio, conosciuta dai padovani semplicemente come il Santo, è la più importante chiesa della città e una delle più grandi e visitate al mondo. Nelle immediate vicinanze, l'imponente Basilica di S. Giustina si affaccia su Prato della Valle, la seconda piazza più grande d'Europa, sede di eventi, concerti, mercatini e manifestazioni. Padova Fiere è servita con il nuovo tram, lasciando comodamente l’auto nel parcheggio scambiatore a soli 10 min. dall’hotel, così come l'Ospedale Civile. Lo Stadio Euganeo e il Gran Teatro, tempio di concerti e spettacoli di rilievo, si trovano a soli 15 min. dall’albergo.

CAMPOSAMPIERO

Storica cittadina alle porte di Padova, riconosciuta come ultima dimora di S. Antonio, si sviluppa nel mezzo del cosiddetto “graticolato Romano”, antica ramificazione di vie ed arterie che collegano ancora oggi la provincia di Padova a Venezia. Come ogni anno, dai primi di Giugno e fino al 13 viene celebrata, presso i Santuari Antoniani, la "tredicina" in onore di S. Antonio. Grazie alla favorevole posizione, oggi Camposampiero è meta di un turismo alla ricerca di complete esperienze della nostra regione cosi come di un turismo religioso, culturale e d’affari, grazie anche al rigoglioso tessuto artigianale e commerciale del territorio.

 

BIKE HOTEL

L’Hotel è in grado di fornire servizi necessari ed indispensabili per vivere una vacanza Bike.

Il territorio è un crocevia di piste ciclabili e noi vi aiuteremo a conoscerlo e a comprendere perché è sorprendentemente ricco di arte, vitalità e ingegno, grazie a differenti percorsi che potranno essere affrontati in autonomia o accompagnati da una guida cicloturistica.

Per maggiori informazioni e dettagli consultate il nostro catalogo cliccando qui.

 

MUSEI CIVICI DI PADOVA

La Cappella intitolata a Santa Maria della Carità, affrescata tra il 1303 e il 1305 da Giotto su incarico di Enrico degli Scrovegni costituisce uno dei massimi capolavori dell'arte occidentale. La narrazione ricopre interamente le pareti con le storie della Vergine e di Cristo, mentre nella controfacciata è dipinto il grandioso Giudizio Universale, con il quale si conclude la vicenda della salvazione umana.
A Giotto venne affidato il compito di raffigurare una sequenza di storie tratte dal Vecchio e dal Nuovo Testamento che culminavano nella morte e resurrezione del Figlio di Dio e nel Giudizio Universale, allo scopo di sollecitare chi entrava nella Cappella a rimeditare sul suo sacrificio per la salvezza dell'umanità.

LA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI

- Musei civici agli Eremitani


In piazza Eremitani sorge il complesso dei Musei che raggruppa il Museo Archeologico e il Museo d'Arte Medioevale e Moderna. I Musei sono ospitati nei chiostri dell'ex convento dei frati Eremitani. Fanno parte del complesso la Cappella degli Scrovegni e Palazzo Zuckermann.


- Museo Archeologico

L'importante collezione fu inaugurata dall'imperatore Francesco I d'Austria il 15 luglio 1825. A questa data risale dunque la più antica raccolta archeologica pubblica di Padova. Nel 1835 fu arricchita da nuovi importanti reperti al cui ordinamento contribuì ancora Giuseppe Furlanetto.


- Museo d’Arte Medievale e Moderna

Tra le collezioni del Museo d'Arte Medievale e Moderna quella di dipinti occupa un posto certamente rilevante. Le opere, provenienti da istituzioni religiose e cittadine e da doni di privati, sono oltre 3000, con tavole di Giorgione e di Tiziano e un'ampia panoramica della pittura veneta dal '300 al '700


- Museo Bottaccin

Nella sede del Museo Bottacin a Palazzo Zuckermann trova allestimento l'intera collezione di Nicola Bottacin, il facoltoso commerciante che nel 1865 legò alla città l'intero suo patrimonio d'arte e monete, riunito per lo più a Trieste intorno alla metà dell'Ottocento.